Il Bracco Italiano
arte e storia.
ll Bracco Italiano Arte e Storia traccia l’evoluzione della razza braccoide dalle sue più remote origini e definisce gli standard moderni di questo speciale cane da caccia. Si tratta di un’opera fondamentale nel suo genere dal momento che riesce colmare un vuoto nella letteratura specializzata che prima d’ora non presentava in maniera esaustiva una documentazione completa di questa razza da ferma.
In questa opera viene trattato il punto di vista storico, cinofilo, letterario e artistico con un’impronta emotiva degli autori. Da una parte Giuseppe Colombo Manfroni, grande appassionato cinofilo, allevatore di bracchi italiani e giudice internazionale di razze da caccia, e dall’altra Massimo Ferri, artista poliedrico che si sta potentemente affermando a livello nazionale e internazionale con la sua estremamente preziosa produzione di acquerelli, pastelli, disegni e sculture. I due autori, pur avendo una formazione diversa, hanno deciso di contribuire alla diffusione della conoscenza di questo cane.
Il libro è diviso in due parti; la prima scritta da Giuseppe Colombo Manfroni che presenta un’interessante panoramica della storia del bracco; la seconda parte del libro è riservata alla presentazione di una cinquantina di opere di Massimo Ferri aventi come tema centrale il bracco. Per gli appassionati di questa razza e degli animali in genere, questa è un’opera immancabile nella propria biblioteca.