EN | IT
bracco-italiano-arte-storia

Massimo Ferri.

MASSIMO FERRI nasce a Casteldario (Mantova) nel 1959. La sua passione per l’arte inizia da giovanissimo rivelando un’innata inclinazione per il disegno e la pittura. Maturando si forma artisticamente studiando la pittura veneta e i grandi maestri veneziani. Il suo primo confronto con il pubblico avviene nel 1984 partecipando ad un concorso nazionale con un dipinto ad acquerello a cui la giuria conferisce il primo premio. Nel 1990 e nel 2007 viene invitato al premio biennale di Venezia, nell’occasione riceve l’attestato di Maestro d’Arte dal critico d’Arte Giorgio Falossi, definendolo “Uno dei più importanti acquerellisti del nostro tempo”. Le sue opere pittoriche dal 1985 sono state esposte in importanti gallerie d’arte italiane, straniere e musei d’arte moderna di tutto il mondo, facendo parte di importanti collezioni private e pubbliche.

Le sue opere sono presenti dal 1987 su pubblicazioni, edizioni e cataloghi d’arte di rilevanza internazionale e diverse recensioni sono state pubblicate sulle testate giornalistiche di maggiore rilevanza nel panorama italiano.

Oggi è un artista affermato, completo e pluripremiato: è in grado di creare opere passando dal mondo figurativo, all’astratto e al geometrico (queste ultime due tecniche gli avevano suscitato interesse fin dai tempi della scuola media frequentata a Casteldario dove un suo lavoro è ancora esposto). “L’arte deve servire soprattutto a sé stessi o almeno così io la concepisco: ho voluto dunque sbizzarrirmi nel corso del tempo. Fa piacere sapere che le mie opere sono apprezzate: di certo non mi stancherò di continuare a creare e a rivoluzionare sempre più il mio modo di fare arte”.